lunedì 28 settembre 2015

Lo sguardo diverso, Jacques Lusseyran - SPAZIO


Da parte mia vorrei limitarmi a delle osservazioni più dirette. Quello che un cieco prova in presenza di oggetti è una pressione. In piedi davanti a un muro che egli non ha toccato e non tocca colle sue mani, egli sente una presenza fisica; il muro si appoggia effettivamente su di lui. Da questo muro viene un soffio e la percezione cosciente del muro si produce nell’istante in cui questo soffio degli oggetti incontra un altro soffio che ha origine in noi. Percepire sarebbe così entrare in equilibrio di pressioni, in una composizione di forze.
Da quando ci si accorge di questo fenomeno, il mondo stranamente si anima. Non vi è più solo un oggetto, un solo essere che possa restare neutro. La solidarietà universale diventa un avvenimento fisico. Perché tale pressione può assumere tutte le forme: assorbimento, contagio, collaborazione. Tutto entra in rapporto intimo e attivo con noi: la finestra, la strada, i muri della camera, i mobili, i più leggeri movimenti dell’aria, gli esseri. Infine, a momenti, i pensieri stessi acquistano peso e direzione.
Esperienza di cieco, ma anche, ne sono sicuro, esperienza comune. I vedenti subiscono queste pressioni, non le notano. Mi sembra che esse diano conto di un gran numero di stati d’animo vaghi, eppure importanti: simpatia, antipatia, malessere, benessere, desiderio di restare e desiderio di fuggire, resistenza, abbandono. Di questi stati si vuol dare ad ogni costo una spiegazione psicologica; io li credo molto più semplici.
Ho detto “pressione”, ho detto “soffio”. Ci si potrebbe esprimere diversamente e parlare di “campo vibratorio”. La cecità avvicina più di tutto a questa vibrazione essenziale che costituisce gli oggetti e manifesta gli esseri. Non mi pare il caso di prolungare l’analisi, perché siamo entrati in un campo propriamente sperimentale, e, se si dovesse comunicare ad altri questa esperienza, si dovrebbe mettersi a descrivere, e con estrema lentezza.
Volevo soltanto attirare l’attenzione sul carattere curiosamente parziale della nostra  psicologia della percezione. Il pregiudizio che attribuisce alla vista la sua arbitraria onnipotenza ha distolto la maggior parte delle menti da ciò che consente la vista, tutti gli altri sensi e, in generale, il nostro rapporto con il mondo.
Per tutte queste ragioni un cieco ha il diritto di affermare: “La cecità ha mutato il mio sguardo, non l’ha spento”.

Je voudrais, pour moi, me limiter à des observations plus directes. Ce qu’éprouve un aveugle en présence des objets, c’est une pression. Debout devant un mur, un mur qu’il n’a pas touché et qu’il ne touche pas de ses mains, il ressent une présence physique : le mur appuie positivement sur lui. De ce mur, un souffle vient, et la perception consciente du mur se produit à l’instant où ce souffle des objets rencontre un autre souffle qui, lui, a son origine en nous. Percevoir, ce serait ainsi entrer en équilibre de pressions, en composition de forces.
Dès qu’on prend garde à ce phénomène, le monde s’anime étrangement. Il n’est plus un seul objet, un seul être qui puisse rester neutre. La solidarité universelle devient un événement physique. Car la pression prend toutes les formes : absorption, contagion, collaboration, Tout entre en rapport intime et actif avec nous : la fenêtre, la rue, les murs de la chambre, les meubles, les mouvements très légers de l’air, les être. Enfin, par instants, les pensées elles-mêmes acquièrent un poids et une direction.
Expérience d’aveugle, mais aussi j’en suis sûr, expérience commune. Les voyants subissent ces pressions, mais ils ne les nomment pas. Elles me paraissent rendre compte d’un grand nombre d’états très vagues et tout à fait importants : sympathie, antipathie, malaise, bien-être, désir de rester et désir de fuir, résistance, abandon. De ces états, on veut donner à tout prix une explication psychologique : je les crois beaucoup plus simples.
J’ai dit « pression », j’ai dit « souffle ». On pourrait s’exprimer autrement et parler de « champ vibratoire ». Ce dont la cécité rapproche assurément le plus, c’est de cette vibration essentielle qui constitue les objets et manifeste les êtres. Pousser ici l’analyse ne me paraît pas souhaitable, car nous sommes entrés dans un domaine proprement expérimental. Et, s’il fallait communiquer à d’autres cette expérience, il faudrait entreprendre de décrire et de décrire avec une extrême lenteur. Je voulais seulement attirer l’attention sur le caractère curieusement partiel de notre psychologie de la perception. La préjugé qui donne à la vue sa toute-puissance arbitraire a détourné la plus parte des esprits de ce qui permet la vue, tous les autres sens et, plus généralement, notre rapport avec le monde. Pour toutes ces raisons, un aveugle a le droit de dire : « La cécité a changé man regard. Elle ne l’a pas éteint ».

1 commento:

  1. Grazie, cara, questo tuo spazio è ricco di stimoli nuovi per me.
    Baci.

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